I 10 migliori Prosecco di Valdobbiadene e non solo

I 10 migliori Prosecco di Valdobbiadene e non solo

Per festeggiare e stare assieme non si può bere un prosecco mediocre…

Il Prosecco è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata prodotto in Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Divenuto noto negli anni novanta come Prosecco IGT, ha conseguito nel 2009 la denominazione di origine controllata. Alcune storiche denominazioni di questo vino hanno assunto il marchio DOCG.

Lista redatta dal sommelier Sale Skywalker.

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE BRUT Particella 68 – Sorelle Bronca

Brut / Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Il vigneto “Particella 68” è una proprietà storica di famiglia che si trova a Colbertaldo di Vidor a pochi passi dalla cantina. É un vino nato con la visione di mostrare la diversità del terroir che abbiamo nel nostro territorio.  Con il supporto di l’enologo Federico Giotto abbiamo scoperto il terroir di Colbertaldo in questa “particella”, che si sviluppa fra i 150 e i 200 metri, grazie al suo terreno calcareo, l’esposizione a sud-est e l’escursione termica offre un’espressione unica, elegante, cremosa, con note intense di mela e fiori d’acacia e gentile al palato.

SorelleBronca.com

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE Dry, Vigne dei Piai Rive di Rolle – Andreola

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Millesimato – Dry

“Vigne dei Piai” è un Valdobbiadene Docg che deve la sua eleganza, freschezza e ottima acidità ai 10 ettari di vigneti situati ad altitudini tali da garantire accentuate escursioni termiche, tra i 350 e i 450 metri sul livello del mare. Uno spumante figlio di terreni di origine glaciale all’estremità nord orientale della zona di denominazione, le Rive di Rolle. Spumante dal perlage finissimo, persistente e vivace, inebriante al naso con fragranze di pesca, albicocca e frutta esotica, completato da un floreale molto delicato. Adatto ai dessert senza creme. Si consiglia di servire a 10-12 °C.

Andreola.eu

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE BRUT RIVE DI SOLIGHETTO – Spagnol Col del Sas

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE BRUT RIVE DI SOLIGHETTO – Spagnol Col del Sas

Il Rive di Solighetto è il nostro “cru” aziendale, ovvero il vino che
otteniamo dalle uve di alcuni nostri vigneti posti nelle posizioni
più vocate, nella collina Cisa a Solighetto. Sono le uve che,
vinificate e spumantizzate singolarmente, riescono ad esprimere
al meglio l’anima del nostro territorio. È un vino molto elegante
che ha il suo punto di forza nel perfetto equilibrio fra olfatto e
gusto.

Spagnol Col De Sas

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE EXTRA BRUT 5 GRAMMI – Malibràn

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE EXTRA BRUT 5 GRAMMI – Malibràn

Prodotto di punta dell’azienda, pluripremiato, è ottenuto da una singola vigna particolarmente ripida e vocata. Gabbietta e velina personalizzata, impreziosiscono questa produzione molto limitata.

Malibràn.it

VALDOBBIADENE SUPERIORE DI CARTIZZE BRUT – Ruggeri (anche il Giustino b)

VALDOBBIADENE SUPERIORE DI CARTIZZE BRUT

Ha colore giallo paglierino brillante, percorso da tenui toni verdolini ed un perlage fine, elegante e persistente. Il profilo aromatico è fragrante e si orienta verso freschi profumi di pere estive, delicate note di petali di fiori bianchi ed erbe di campo. Al palato la struttura gustativa conferma un grande equilibrio e una sapidità cristallina con una delicata nota minerale. Morbido in bocca, con un lungo finale che fa riemergere i piacevoli toni agrumati riscontrati all’olfatto.

GIUSTINO B.

Colore giallo paglierino con una spuma fine e persistente. In bocca è ampio e fruttato, ricorda la mela gialla, la pesca, i fiori d’acacia, un bouquet incorniciato da delicate e fresche sfumature di pompelmo rosa. Ha equilibrio e delicatezza uniti a note aromatiche di grande finezza. In bocca è armonico ed elegante, di buona pienezza e persistenza.

Ruggeri.it

VALDOBBIADENE SUPERIORE DI CARTIZZE BRUT SOLICUM – Cantina Colli del Soligo

VALDOBBIADENE SUPERIORE DI CARTIZZE BRUT SOLICUM – Cantina Colli del Soligo

VinificazioneL’uva viene raccolta a mano nel mese di settembre. In cantina, i grappoli vengono pressati in modo soffice e una lenta fermentazione ha poi inizio in serbatoi d’acciaio utilizzando lieviti selezionati. Presa di spuma in autoclave. Viene imbottigliato a partire dal mese di dicembre. Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Elegante e gradevolmente fruttato con sentori di pera, pesca bianca e cedro arricchiti da ginestra, biancospino, magnolia e ricordi minerali. Elegante, cremoso ed equilibrato dal persistente finale con piacevole nota agrumata.

Soligo.com

VALDOBBIADENE SUPERIORE DI CARTIZZE DRY – Adami

Adami Cartizze Dry Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore

Cartizze è il toponimo che identifica un’area di 106 ettari nel comune di Valdobbiadene. L’ipotesi più diffusa sull’origine del nome è quella che fa derivare il nome da “gardizze”, termine del dialetto locale che indica i graticci usati per la sovramaturazione delle uve. Distribuito nelle frazioni di Saccol ,San Pietro di Barbozza e Santo Stefano, il Cartizze ha profumo giovane, fruttato e gusto delicato. Ottimo aperitivo, si accompagna anche a dolci leggeri.

Adamispumanti.it

VALDOBBIADENE SUPERIORE DI CARTIZZE DRY – le Bertole (anche il Superiore Suprème dry)

Cartizze Dry

Spumante prestigioso di gran classe, ottenuto in una ristrettissima zona di Valdobbiadene, denominata appunto Cartizze, dove storicamente venivano evidenziate delle qualità molto elevate delle uve prodotte.
Ha color giallo paglierino scarico con corpo snello, ma dal gusto e personalità unica, profumo ampio, intenso, delicatamente fruttato e floreale vagamente aromatico.

Dry Suprème

Spumante di rara eleganza, ottenuto da una rigorosa selezione di uve Glera (tradizionalmente chiamate Prosecco) dei nostri vigneti della zona di Saccol, piccola frazione di Valdobbiadene da sempre con alta vocazione enoica data dalla particolare esposizione soleggiata in assenza di umidità con una forte escursione termica, condizioni climatiche uniche per un prodotto d’eccellenza.
All’olfatto si presenta ampio con eleganti e complessi profumi di frutta, dal sapore prevale una delicata amabilità in completa armonia con la sua finezza e sapidità.

LeBertole.it

ASOLO Prosecco Superiore extra brut – cantina sociale Montelliana (anche il 57 extra dry)

ASOLO PROSECCO SUPERIORE DOCG

L’Asolo Prosecco Superiore DOCG è ottenuto da uve Glera coltivate nella zona collinare dei 19 comuni del comprensorio Montello e Colli Asolani. All’analisi organolettica, il vino risulta elegante, leggero, con un profumo fresco, fruttato e floreale. A seconda del suolo di origine delle uve, può presentare note agrumate (limone e cedro), di miele, sentori di mela matura e di fiori bianchi. E’ un vino di grande costanza aromatica e dall’acidità perfettamente armonizzata alla sua sapidità, indice di una forte relazione tra prodotto e luogo di origine e risultato di una perfetta situazione pedoclimatica, unica nel suo genere. Il gusto morbido, il corpo delicato e la bollicina vellutata e cremosa, carica di brio, lo rendono un vino molto gradevole e dall’ottima bevibilità.

“57” ASOLO PROSECCO SUPERIORE DOCG EXTRA DRY

Questo vino nasce per ricordare l’anno di fondazione della nostra cantina: il 1957. Vino spumante a fermentazione naturale con Metodo Charmat, ottenuto da una selezione dalle migliori uve provenienti dalle colline della zona DOCG Asolo. Di colore giallo paglierino chiaro e con un’impeccabile limpidezza ricamata da un minuto ed incessante perlage, ha un profumo intensamente fruttato che ricorda la mela golden ed i fiori di acacia. Il suo gusto è sapido, piacevolmente snello, leggero di alcol. Ideale come aperitivo, ma perfetto anche a tutto pasto in abbinamento a piatti di pesce e carni bianche. Va servito alla temperatura di 6/8°C.

Montelliana.com

ASOLO Prosecco Superiore extra dry Duse – Pat del Comel

ASOLO Prosecco Superiore extra dry Duse – Pat del Comel

Giallo paglierino con riflessi verdi.
Il sole si trova in questo calice screziato di verde,
perlage quasi ipnotico. Ci si tuffa in un paniere di fiori bianchi, caprifoglio, ananas, lime e zenzero.
Pieno, profondo, sontuoso.
Finale salinoe minerale con intrigante nota fumè.

Pat Del Comel

Il consiglio del sommelier Sale Skywalker : essendo prosecco, le ultime due annate, non oltre.

I 10 migliori Prosecco di Valdobbiadene e non solo

Abiti stile anni 20 30 40
Abiti stile anni 20 30 40
IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 3 Average: 5]