La cantina più grande del mondo è in Moldavia

La cantina più grande del mondo è in Moldavia

La cantina più grande del mondo è in Moldavia

Forse pensate che sia in Italia o in Francia oppure in Spagna … nessuna di loro ospita la cantina più grande del mondo.

La cantina vinicola più grande del mondo appartiene a un paese europeo meno conosciuto: la Moldavia, che è uno dei paesi più poveri del continente, incuneato tra Ucraina e Romania.

Il clima continentale della Moldavia è modellato dal bacino del Mar Nero. È perfetto per la produzione di vino. Con inverni nevosi, abbastanza giorni di sole in estate e lunghi paesaggi di basse colline e vaste pianure, la coltivazione dell’uva ha prosperato in questa regione fin dall’antichità. Per gli agricoltori, coltivare l’uva è stata un’importante fonte di reddito.

Oggi attesta la ricca cultura vinicola della Moldavia è Milestii Mici, una vasta rete sotterranea di “strade” piene di vino, ognuna che prende il nome da una diversa varietà di vino. Milestii Mici è anche il nome del comune in cui è stata fondata la cantina.

Milestii Mici è amministrato dallo stato e nel 2005 ha registrato un Guinness World Record come la più grande cantina di vini al mondo. Circa due milioni di bottiglie di vino sono conservate all’interno dei suoi locali.

È possibile visitare questo paradiso del vino sia in bici che in macchina. Chi la visita per la prima volta deve usare una mappa poiché la rete sotterranea sembra un labirinto. Per un appassionato di vino questo posto è il paradiso, in quanto ci sono più di 60 km di gallerie sotterranee come di vino.

Il sito è stato originariamente scavato durante le operazioni di estrazione della calce.

La prima bottiglia di vino fu conservata lì nel 1968 e ne vengono aggiunte continuamente di nuove. La cantina mantiene temperature regolari comprese tra 12 C° e 14 C° durante tutto l’anno e i livelli di umidità si attestano a circa il 90 percento.

Da visitare assolutamente.

Alcune delle più stravaganti bottiglie Milestii Mici possono essere acquistate per un massimo di 500 €. Il vino rosso si trova in grandi quantità, circa i due terzi dell’intero inventario del vino in cantina; il resto è bianco e vino da dessert.

La cantina più grande del mondo è in Moldavia

Abiti stile anni 20 30 40
Abiti stile anni 20 30 40
IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 1 Average: 5]