Antonio López García

Antonio López García
Antonio López Qarcía1

Antonio López García, è uno dei più bravi e riconosciuti pittori degli ultimi 100 anni. Forse è il più grande esponente dell’ iper-realismo ancora oggi vivente. Antonio López García è ampiamente consacrato dalla critica internazionale per la sua precisione pittorica e il suo realismo. Le sue atmosfere delicate sono meravigliosamente trasmesse al pubblico grazie alle sue capacità tecniche. Antonio López García è un artista spagnolo pittore, disegnatore e scultore.

Antonio López Qarcía3

E’ nato a Tormelloso, Spagna, nel 1936 e nel 1949 si trasferisce a Madrid per studiare Belle Arti. La sua arte si è evoluta nel corso degli anni passando dal dal classico paesaggio, al surrealismo fino ad arrivare ai giorni nostri con il realismo. La sua prima mostra personale si tiene presso l’Ateneo de

Madrid nel dicembre del 1957. Nel 1958 vine il concorso delle Belle Arti di Granada ottenendo una borsa di viaggio. Gia dalle mipre mostre personali riceve numerose critiche positive e riesce a vendere numerose opere. << La realtà ha un aspetto fisico altamente risonante che l’uomo del ventesimo secolo percepisce da diverse angolazioni e a quelle distintive di altre epoche>>  Antonio López Qarcía. Allo stesso modo le sue poche sculture appaiono con una verosimiglianza quasi terrificante, gli occhi sembrano vividi e restituiscono allo spettatore uno sguardo intenso.

Antonio López Qarcía4
Antonio López Qarcía5

Spesso criticato da alcuni e lodato da altri per il suo realismo distorto è comunque considerato un maestro d’arte. Nelle sue prime opere si vede chiara un influenza del quattrocento italiano, poi il suo interesse si sposta in composizioni plastiche influenzato dal cubismo e da artisti come Cézanne. Antonio López García da più di quarantanni realizza opere che manifestano la realtà della rappresentazione e predilige oggetti vicini, le scene i casa, le immagini della sua famiglia, la moglie e i due figli. Nelle sue rappresentazioni, Antonio López García si abbandona alla raffigurazione anche della sua Madrid e della sua natura e architettura.

Antonio López Qarcía2

Il suo lavoro ha influenzato numerosi artisti fra i quali Toral o Villasenor. Antonio López García il vero discendente dei grandi naturalisti spagnoli, anche verso il surrealismo e realismo, chi ha la possibilità di ammirare una sua mostra è in grado di percepire la notevole poesia e l’atmosfera magica emanate dalle opere di questo grande artista.

Antonio López Qarcía6
Antonio López García
IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 3 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.