Pete Fecteau artista

Pete Fecteau artista

Pete Fecteau artista

L’artista è nato il 9 aprile 1983 in Arizona Stati Uniti, ed e’ un artista matematico-nerd. Anche sua madre e sua sorella gemella Janet sono entrambi artisti di talento e la vena artistica è stata incoraggiante per Pete. Fecteau ha frequentato Plymouth State University dove ha ha intrapreso studi di Graphic Design.

peter fecteau2

Passa poi al Kendall College of Art & Design, Michigan e si laurea nel 2007 con un BFA in Digital Media Design. Assunto sucessivamente in una grande azienda lavora come interaction design, dove continua a lavorare oggi. Nel 2006 Pete si rese conto che aveva bisogno di riconnettersi con il suo talento artistico e inizia a dipingere opere astratte con vernice spray e tecniche contemporanee che coinvolgono la gravità, il tempo e la temperatura. Pete ha una storia come un artista di graffiti e dopo il college era alla ricerca di un modo per utilizzare la sua passione per le arti di strada in un mezzo legale.

Pete Fecteau artista
peter fecteau3

Crea opere d’arte usando un elemento davvero non convenzionale: i cubi di Rubik. L’opera più famosa di Fecteau è intitolata, Dream Big, costruita con 4242 cubi di Rubik per ricreare un ritratto di Martin Luther King. Fecteau con quest’opera si è esibito dal vivo e ha creato questo murales nel più grande concorso d’arte del mondo. Art Prize a Grand Rapids Michigan USA, dal 22 settembre al 10 ottobre, dove si è piazzato nella top 50 su oltre 1.700 artisti.  

peter fecteau

Per completare l’opera c’è voluto più di un anno, pesa circa 454kg. Ogni cubo è risolto o contorto in modo che i nove, adesivi usati come  pixel di un fotogramma digitale, creino luci e ombre di un immagine. Sono 38.178 adesivi totali. C’erano circa 30.000 persone a vedere il mosaico che ha riscosso un notevole successo. Il mosaico è stato lasciato intatto per un mese nel tentativo di venderlo, ma la vendita non si materializzò e l’opera è stata smontata a fine novembre. I cubi sono stati rispediti nelle loro sedi, dove erano stati affittati per circa 8.000 dollari. Dream Big  è un punto di svolta nella carriera artistica di Peter Fecteau.

Abiti stile anni 20 30 40
Abiti stile anni 20 30 40
Vota articolo:
[Total: 3 Average: 3.7]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.