Xooang Choi artista
Xooang Choi, nato a Seul nel 1968, si è laureato alla Seul National University e un master nel College Art, Dipartimento Scultura. Questo incredibile scultore realizza corpi con elementi iper realistici, per trasmettere, a quanti dice Choi, uno stato di “compromissione nelle interazioni sociali”. Xooang Choi visualizza le proprietà di ogni individuo e le esalta sottolineandole con delle forme abnormi e/o con il contrasto del vero o irreale. Testa troppo grande per reggersi da sola, mani che chiedono l’elemosina enormi, naso gigante e fuori dall’ordinario, piedi giganteschi.
Xooang Choi artista
Tutte queste forme sono realizzate con la tecnica dell’ iper-realismo per porre l’accento sulla esagerazioni umane.Xooang Choi ha iniziato a scolpire con delle figure piccole di circa 10/20 cm, per poi realizzare figure enormi e impressionanti. Le sculture hanno la muscolature deformi su corpi magri e bianchi senza carattere dove spiccano parti del corpo deformi e dilatate, questo, per Xooang Choi, da rilevanza alle megalomanie del genere umano e le pone in una esaltazione che nello spettatore è impossibile non vederela.
L’artista paragona lo stato mentale di un individuo ad una forma vegetale, uno stato vegetativo dato dalla società moderna e dagli eccessi che questa crea nel genere umano. Nell’opera “the wing”, Xooang Choi, che raffigura l’ala (realizzata da sculture di mani quasi reali) e descrive come sia necessario il sacrificio individuale per completare l’indispensabile ascesa sociale. Il lavoro di Choi ha il potere di farci guardare da vicino il nostro mondo, i nostri vizi e peccati.
Le sculture grottesche e pessimistiche sembrano dare un senso di malessere a chi le osserva in quanto esaltano gli aspetti negativi della nostra vita. Anche se le opere di Choi non danno soluzioni per migliorare l’esistenza, possiamo aspettarci che per la prossima serie di sculture ci porterà verso la guarigione…. Un artista incredibile, credo che in foto non rendano e non diano sensazioni particolari, da vedere assolutamente dal vivo….