Sotol o Zotol antico distillato messicano
Il sotol è un distillato messicano tradizionale ottenuto dalla distillazione del succo delle piante di sotol (Dasylirion wheeleri). Questa bevanda ha una lunga storia e tradizione nella regione settentrionale del Messico, in particolare negli stati di Chihuahua, Coahuila e Durango.
Il sotol viene distillato da diverse varietà di piante del genere Dasylirion, che sono simili agli agave. Le piante richiedono molti anni, 15 anni di crescita per raggiungere la maturità, prima di poter essere raccolte per la produzione del distillato.
Una volta raccolte, le piante di vengono lavorate , si tolgono le foglie esterne e si tiene la pigna che verrà cotte nei forni prima della distillazione. Viene distillato due o tre volte fino a raggiungere una gradazione di 35° a 50° gradi alcol.
Il sotol può essere gustato da solo o utilizzato come base per la preparazione di cocktail. È particolarmente apprezzato dagli amanti dei distillati artigianali per la sua qualità e per l’esperienza di bere una bevanda tradizionale messicana.
Esistono quattro varietà riconosciute ufficialmente:
- Sotol blanco o plata (argento)
- Il Sotol joven (oro)
- Sotol reposado (invecchiato da parecchi mesi a un anno)
- Il Sotol añejo (stravecchio, invecchiato per almeno un anno)
La sua storia e il suo sapore unico rendono questa bevanda una vera gemma della cultura messicana.
Sotol o Zotol antico distillato messicano
