Gin Fizz cocktail ricetta IBA
Le origini del gin risalgono al 17° secolo in Olanda. Nella seconda metà del 1600 un farmacista di nome Sylvius Franciscus si prodiga per trovare un rimedio per i disturbi di stomaco e il male ai reni. Fra tutti i rimedi provati ecco che nasce il “Jenever”, parola francese che sta ad indicare il ginepro. Fu però in Inghilterra dove giunse successivamente che trovò la fama che ancor oggi ottiene. Alla fine il gin venne eletto come bevanda nazionale d’Inghilterra e il nome fu abbreviato in “Gin“.
Forse sono stati i soldati inglesi che erano impegnati in Olanda a combattere gli spagnoli e che bevevano il nuovo distillato per darsi vigore. Tornati in patria non riuscirono a bere altro che Gin. Il gin inglese più famoso è il London Dry incolore, secco e profumato. Il fratello è l’ “Old Tom” che ha una leggerissima dolcezza che si deve all’aggiunta di zucchero alla ricetta. Non può mancare la Tonica che è sempre associataa un Gin, la nascita del Gin&Tonic è curiosa. Uno grande problema affliggeva i soldati inglesi di istanza nelle colonie tropicali, era trovare un correttivo per la loro dose di chinino giornaliera, un antimalarico eccezionalmente amaro. Il Gin&Tonic si rilevò perfetto per questo scopo.
Ingredienti Gin Fizz cocktail ricetta IBA:
3/10 di Ottimo GIN
2/10 di limone spremuto
1/10 di zucchero liquido
4/10 di soda water
Ciliegina e limone per decorazione
Preparazione Gin Fizz cocktail ricetta IBA:
Prendete uno shaker con dei cubetti di ghiaccio e inseritevi tutti gli ingredienti compreso il Gin, tranne la soda water. Agitate lo shaker per qualche secondo. Versate nel tubler alto riempito con dei cubetti di ghiaccio e colmate con la soda water. Decorate il bicchiere con la ciliegina e una fettina di limone.