Mirto Sannai il vero Spirito di Sardegna
La bacca, la cui qualità̀ influenza totalmente il prodotto finito, è la principale materia prima adoperata per il Liquore di Mirto.
Utilizzano bacche provenienti dai loro mirteti selezionati, concentrati tutti in un’unica zona e perfettamente inseriti nel loro ideale contesto naturale, dove il Lentisco, il Corbezzolo, il Pero, l’Olivo Selvatico, il Ginepro e il Leccio offrono, forti di una maggior altezza, una naturale protezione dai venti freddi invernali e ne limitano l’esposizione al sole nelle calde giornate estive.
Il Mirto necessita esclusivamente del suo contesto naturale, pertanto nessuna delle coltivazioni riceve trattamenti anti-parassitari. Un tipo di coltura innovativa, nel quale l’uomo influisce sempre meno sul prodotto finito ritornando a dipendere dalle stagioni. La loro gioia non dipende dal numero di bottiglie vendute, ma dall’essere riusciti a far apprezzare al consumatore ciò che offrono, la passione e l’entusiasmo che li spingono a curare i mirti in modo maniacale, consapevoli che la qualità̀ del Liquore sarà̀ determinata principalmente dai loro benevoli frutti.
Nell’antica Grecia sognare un giardino di mirto era considerato di buon auspicio perché questa pianta era sacra a Demetra, dea del grano e dell’agricoltura, e ad Afrodite, dea dell’amore, della bellezza e fertilità.
Coltivato sin dall’antichità, veniva ampliamente utilizzato nella medicina popolare, oltre a essere un ottimo colorante nero per le stoffe, un inchiostro per la scrittura e per la concia delle pelli. Tutt’oggi viene utilizzato come aromatizzante per alimenti (Farcitum mirtatum) e ingrediente nel settore alimentare per bevande analcoliche (bitter), dolci e bevande alcoliche (acquavite, birra, e il celebre Liquore).
IMMAGINE DI COPERTINA: Sandro Botticelli, La Primavera, 1482 circa, conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze.
Recentemente, sta assumendo un ruolo sempre più importante nel settore Fitoterapeutico, Aromaterapeutico e Fitocosmetico (Acqua aromatica di Mirto o degli Angeli). Il mirto possiede proprietà aromatizzanti, astringenti e antisettiche. Queste proprietà si devono ai costituenti della pianta, ovvero olio essenziale, tannino, resina , acidi e vitamina C. L’olio essenziale del mirto avrebbe le stesse proprietà dell’eucalipto, con azione mucolitica e antisettica in caso di affezioni bronchiali. Foglie e bacche della pianta, grazie alla presenza del tannino, avrebbero un’azione astringente, tonica, stomachica e carminativa.
Un Liquore intenso e strutturato dal colore rosso rubino e il tipico profumo del Mirto che presenta l’inconfondibile retrogusto con accenni di Eucalipto e Ginepro. La gradazione alcolica e ̀ di 25°. Suggeriamo un consumo a 8° C come digestivo, aperitivo, da solo o miscelato in accattivanti cocktail, e incoraggiamo la vostra creatività̀ in cucina per utilizzarlo come aromatizzante speciale per piatti di carni e selvaggina.
Un Liquore deliziosamente aromatico che riesce a equilibrare sapori diversi come pungenza e dolcezza in un gusto unico, selvaggio ed elegante al tempo stesso. Dall’inconfondibile colore rosso e forte profumo di Mirto con sentori di speziato orientale che terminano in un deciso retrogusto. Ha una gradazione alcolica di 25°. Suggeriamo un consumo a 8° C come digestivo, aperitivo, da solo o miscelato in accattivanti cocktail, e incoraggiamo la vostra creatività̀ in cucina per utilizzarlo come aromatizzante speciale per piatti di carni e selvaggina.
Sannai
di Antonio Castelli
Via Ignazio Silone, 2 07026 Olbia Italia
tel. +39 392 0484985