Rivaratta Cantina

La cantina:

Rivaratta Cantina. Di recentemente costruzione fa fronte alla nostra esigenza di garantire ai vini la fermentazione e l’affinamento in barrique e tonneau di rovere per un ottimo scambio con i legni. La vinificazione infatti segue il metodo “bordolese” per arricchire i nostri vini di armonia e inconfondibili sensazioni.Rvaratta cantina1 (4)

La lavorazione:

La lavorazione è condotta nel pieno rispetto dell’ambiente con l’utilizzo di prodotti biologici e concimazione naturale. Inoltre la natura calcareo-argillosa caratterizza il terreno dei Colli Berici, rendendolo adatto alla produzione di vini rossi di grande struttura e forte carica polifenolica. La vinificazione segue il metodo “bordolese” ed il vino fermenta e affina in piccoli tini.Rvaratta cantina1 (3)

L’Affinamento:

Rivaratta Cantina. L’affinamento avviene in piccole botti di rovere in apposito locale ove è possibile gestire la temperatura dei vini per un ottimale scambio con i legni e maturazione. Tutti i nostri vini vengono successivamente affinati, per un periodo di minimo di 3 mesi in bottiglia prima della vendita.

La storia:

Un gruppo di amici con la passione del vino. Riva Ratta nasce nel 2000 dalla nostra passione per il vino e dal desiderio di produrre per noi e per pochi amici. L’entusiasmo nell’entrare nel mondo del vino ci porta ben presto ad intraprendere la commercializzazione delle nostre prime bottiglie. Iniziano così anche i primi lavori per l’ampliamento dei vigneti fino alla costruzione della nuova cantina nel 2008.Rvaratta cantina1 (2)

La tecnologia:

La cantina è stata recentemente ampliata eattrezzata con tecnologie avanzate, nonostante si mantenga un sistema di vinificazione molto tradizionale. Vasche di acciaio per la trasformazione e barrique per l’affinamento.Rvaratta cantina1 (1)

Contatti:

Telefono : 0444 493694
Sede legale: Via Campestrini 52
36075 Montecchio Maggiore Vicenza Italy
Cantina di vinificazione: Via Castelletto 4, 36040 Sarego Vicenz

 

 

 

 

 

Vota articolo:
[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.