Asparagi al naturale ricetta
L’asparago, scientificamente noto come Asparagus officinalis, appartiene alla famiglia dei gigli ed è apprezzato per le sue proprietà terapeutiche. Deriva da una parola greca che significa ” germoglio ” , circa 300 specie diverse di questo germoglio esistono in tutto il mondo.
È disponibile nei colori bianco, verde e viola. L’asparago bianco viene coltivato lontano dalla luce solare e, quindi, è carente del pigmento verde, la clorofilla . Quello viola è caricato con sostanze fitochimiche e antociani che forniscono un colore unico alla verdura.
L’effetto medicinale di questa pianta si estende dalla sua radice ai germogli e il suo uso è stato testato e provato nella medicina scientifica e indigena come Siddha, Ayurveda e Unani.

Asparagi al naturale ricetta
Ingredienti:
- 1 kg di asparagi
- 6 foglie di alloro
- sale e pepe bianco in grani
Preparazione:
Lavate bene gli asparagi. Prendete dei vasi cilindrici puliti e asciutti. Eliminate la parte dura dell’asparago. Sistemate gli asparagi dritti e con la punta in su dentro ogni vasetto. In ogni vasetto mettete una foglia di alloro e tre grani di pepe. Dentro ogni vasetto ricoprite fino oltre la punta una soluzione di acqua e sale. Un litro di acqua con 50 g di sale. Chiudete bene e sterilizzate in acqua bollente per 15 minuti. Conservate al buio e al fresco (non in frigo).