Bigoli con le sarde ricetta

Bigoli con le sarde ricetta

Bigoli con le sarde ricetta

bigoli sono una pasta lunga, simile ad un grosso spaghetto, originari e diffusi in tutto il Veneto e nella Lombardia orientale.

La principale caratteristica di questa pasta è la sua ruvidità, che le consente di trattenere sughi e condimenti; questa sua peculiarità le viene donata dal tipo di preparazione a filiera che impiega torchi a forma tradizionale e originariamente azionato a mano. Si chiamano comunque bigoli anche quelli di sezione quadrangolare creati con l’apposito rullo, azionato sia a manovella sia con motore elettrico.

Bigoli con le sarde ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di bigoli
  • 240 g di sarde
  • 2 cipolle
  • olio di oliva extra vergine
  • sale e pepe

Preparazione:

Eliminate la testa delle sarde, pulitele bene togliendo le lische e sciacquatele molto bene. In una casseruola scaldate l’olio e fate imbiondire la cipolla tritata, poi aggiungete le sarde e regolate con sale e pepe. cuocete per circa 15 minuti a fiamma media. Mescolate ogni tanto per ottenere una specie di ragù. Dopo aver cotto i bigoli in acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con le sarde a fuoco alto. se serve aggiungete acqua di cottura. Servite caldo.

offerte amazon

Bigoli con le sarde ricetta

Abiti stile anni 20 30 40
Abiti stile anni 20 30 40
Vota articolo:
[Total: 1 Average: 5]