Bigoli con le sarde ricetta
I bigoli sono una pasta lunga, simile ad un grosso spaghetto, originari e diffusi in tutto il Veneto e nella Lombardia orientale.
La principale caratteristica di questa pasta è la sua ruvidità, che le consente di trattenere sughi e condimenti; questa sua peculiarità le viene donata dal tipo di preparazione a filiera che impiega torchi a forma tradizionale e originariamente azionato a mano. Si chiamano comunque bigoli anche quelli di sezione quadrangolare creati con l’apposito rullo, azionato sia a manovella sia con motore elettrico.

Ingredienti per 4 persone:
- 360 g di bigoli
- 240 g di sarde
- 2 cipolle
- olio di oliva extra vergine
- sale e pepe
Preparazione:
Eliminate la testa delle sarde, pulitele bene togliendo le lische e sciacquatele molto bene. In una casseruola scaldate l’olio e fate imbiondire la cipolla tritata, poi aggiungete le sarde e regolate con sale e pepe. cuocete per circa 15 minuti a fiamma media. Mescolate ogni tanto per ottenere una specie di ragù. Dopo aver cotto i bigoli in acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con le sarde a fuoco alto. se serve aggiungete acqua di cottura. Servite caldo.
Bigoli con le sarde ricetta