Vermicelli con gamberi ai fiori di zucca ricetta
Con il termine vermicelli si intende in Italia un formato di pasta secca di grano duro, lunga a sezione rotonda con diametro più grande degli spaghetti; viene usato anche diversamente ed è stato adottato in varie lingue, anche se talvolta in queste ultime sta ad indicare preparazioni diverse per forma e composizione.
6 porzioni

Ingredienti Vermicelli con gamberi ai fiori di zucca ricetta:
100 ml di olio extra vergine di oliva
340 g di gamberi puliti
3 spicchi di aglio
prezzemolo, poco poco
240 ml di vino bianco
zafferano
8 zucchine tagliate a rondelle
8 fiori di zucca senza gambo a striscioline
pepe, sale
500 g di pasta vermicelli
20 g di burro
Preparazione Vermicelli con gamberi ai fiori di zucca ricetta:
Scalda un po di olio in un tegame e versaci i gamberi con due spicchi di aglio e un poco di prezzemolo. Quando i gamberi diventano arancioni versaci il vino bianco e lo zafferano. Porta a bollore e riduci il vino a metà circa tre minuti.
In un’altra padella scalda l’olio e metti uno spicchio di aglio, soffriggi. Metti le zucchine e falle rosolare. Quindi aggiungi i fiori di zucca e cucina per un minuto. Ora unisci tutto con i gamberi e scalda per un minuto a fuoco vivace. Sale e pepe.
Cuoci la pasta e scolala molto al dente conservando un po di acqua di cottura. Versa la pasta nella padella con il sugo e cuoci per circa due minuti (se vuoi aggiungi del burro e/o burro) se è troppo asciutta aggiungi dell’acqua di cottura. Servite.