Finocchi al vino bianco
Le persone scelgono il finocchio per il suo sapore simile alla liquirizia e per benefici per la propria salute. Gli antichi usavano il finocchio nei rimedi di medicina naturale. Il finocchio è una pianta mediterranea che ora è popolare in tutto il mondo.
Il finocchio ha un bulbo pallido e lunghi gambi verdi. Può crescere quasi ovunque. Tutte le parti della pianta di finocchio, compresi il bulbo, il gambo, le foglie e i semi, sono commestibili. Aggiungono sapore ad altri alimenti e ha un sacco di proprietà benefiche.
Ingredienti:
- 4 finocchi
- farina di farro
- 1 cipolla
- 1 limone
- 75 g di formaggio grattugiato o a tocchetti, quello che vi piace di più
- vino banco bon
- coriandolo, galanga, anice, cumino (facoltative)
- olio di oliva
- sale e pepe
Preparazione:
Rosolate le cipolle, tagliate, in poco olio e mettetele da parte. Preparate i finocchi, privandoli delle prime foglie e dei gambi verdi. Preparate una salsa con farina di farro e vino bianco, aggiungete le cipolle e i finocchi tagliati a metà. Aggiungete mezzo cucchiaino da caffè di coriandolo, di galanga, poco anice, pochissimo cumino, il succo di un limone e lasciate cuocere per 35 minuti a fuoco basso. Salate e pepate. Aggiungete un po di acqua se necessario, poi disponeteli su una pirofila da forno e ricopriteli di formaggio e fate andare in forno per circa 20 minuti a media potenza. Pronto.
Finocchi al vino bianco