Gnocchi di Farro e Parmigiano Ricetta
Il farro è un tipo di grano fortemente ne condivide i benefici ma anche i limiti, ad esempio nella dieta per la celiachia poiché contiene glutine. Il suo nome scientifico è Triticum spelta.
In realtà, il farro è considerato un tipo distinto di grano . Altri tipi di grano includono grano einkorn, grano khorasan e moderno grano semino nano.
Dal momento che sono parenti stretti, il farro e il grano hanno profili nutrizionali simili ed entrambi contengono glutine . Il farro dovrebbe quindi essere evitato con una dieta priva di glutine.
Ingredienti Gnocchi di Farro e Parmigiano Ricetta:
1 litro di latte
100 g di burro
250 g di burro
250 g di farina di farro
2 uova intere
150 g di gruviera grattugiato
sale, pepe, noce moscata e cumino
Preparazione Gnocchi di Farro e Parmigiano Ricetta:
Fai bollire un litro di latte con 100 g di burro, un pizzico di sale e un grattata di noce moscata. Al primo bollore versa a pioggia 250 g di farina di farro. Mescolate molto bene per non formare grumi. Quando il composto è denso, togliere dal fuoco e aggiungere le due uova intere già sbattute e 150 grammi di gruviera e un po di cumino. Stendete il composto su una teglia già imburrata e con uno stampo ricavatene delle rondelle. Passate le rondelle nel parmigiano su entrambi i lati e disponetele su un piatto imburrato, accavallandole. Guarnite con dei fiocchi di burro e fate gratinare a bassa temperatura.