Linguine con astice e pomodorini ricetta
L’astice, conosciuto anche come astice europeo e con i nomi locali di Elefante di mare, Lupicante, Lupo di mare, è un crostaceo.
Il tipo di astice più diffuso sul mercato, non è quello europeo bensì quello americano, più economico e considerato meno gustoso dell’altra variante. In ogni caso, nel banco frigo del mercato o negli acquari, troviamo l’astice con le chele legate e così sappiamo prontamente come riconoscerlo e distinguerlo dall’aragosta.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di linguine
- 1 astice da 700 g circa fresco
- 200 g di pomodorini ciliegina
- 30 g di olive nere denocciolate
- 30 g di scalogno
- olio di oliva extra vergine
- basilico
- sale e pepe
Ingredienti per il brodo:
- 200 ml di vino bianco
- 1 carota
- una costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 figlia di alloro
- sale e pepe
Preparazione:
Fate bollire l’acqua in una pentola grande per poter contenere l’astice. Unite le verdure per il brodo. il vino bianco, l’alloro, sale e pepe. Cuocete per 15 minuti. Introducete l’astice nel brodo aromatico e cuocete per 10/12 minuti circa. Raffreddate l’astice in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Poi tagliate la testa dal corpo, e spolpatene la coda e le chele. Tagliate la polpa a tocchetti.
Fate stufare la cipolla tritata nell’olio e un po di acqua e unite i pomodorini tagliati e fateli appassire. Aggiungete ai pomodorini la polpa di astice, le olive nere e un poco di basilico. Sale e pepe. Se volete anche peperoncino piccante. Cuocete le linguine in acqua bollente salata e scolatele al dente, quindi versatele nella padella con l’astice e il condimento, un filo di olio e saltateli a fuoco vivace (se serve aggiungete il brodo). Servite caldi.
Linguine con astice e pomodorini ricetta