Medaglioni di zucca con castagne e cavolo nero
Il cavolo nero è una varietà di cavoli. Questo cavolo è privo della gemma centrale, ed è caratterizzato da foglie di colore verde scuro lanceolate e divise, dalla superficie bollosa. La parte utilizzabile è rappresentata principalmente dalle foglie private dello stelo, le quali sono utilizzate per numerose preparazioni come la tipica ribollita, il minestrone, la bruschetta e il risotto.
Preparazione Medaglioni di zucca con castagne e cavolo nero:
1 zucca gialla
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un po di paprika affumicata, più un piccolo extra per spolverare
200 g cavolo nero cavolo riccio, tritato
1 cipolla tritata
Castagne 180 g pelate e sbollentate per 10 minuti con acqua e sale
2 spicchi d’aglio tritati finemente
mezzo cucchiaino di cumino macinato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
250 g di riso basmati ma si può fare con tutti i risi
Brodo vegetale da 500 ml
150 g di yogurt di cocco
sale e pepe
Preparazione Medaglioni di zucca con castagne e cavolo nero:
Scaldare il forno a 220 C ventilato. Tagliare il collo della zucca pulitela bene dai semi e dalla scorza. Scaldare l’olio in una padella e rosolare la zucca (tagliata a medaglioni) per alcuni minuti su tutti i lati. Trasferire in una teglia , cospargere con metà paprica e arrostire per 30 minuti.
Nel frattempo, nella stessa padella, aggiungere un po ‘di olio extra e saltare in padella il cavolo nero per 2 minuti, quindi togliere con un mestolo forato e mettere da parte. Aggiungere la cipolla e le castagne, cuocere per qualche minuto, quindi incorporare l’aglio, la paprica e le spezie rimanenti e cuocere per 1 minuto. Mescolare il riso e il brodo, portare a ebollizione, quindi coprire con un coperchio. Abbassa il fuoco a fuoco basso e cuoci per 25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Oppure fate rosolare il riso e preparate un risotto aggiungendo del brodo ogni tanto fino a cottura. Mescolando sempre. Sale e pepe. Una volta cotto, mescolare con il cavolo nero e servire con i medaglioni di zucca di zucca e lo yogurt al cocco cosparso di paprika.
Medaglioni di zucca con castagne e cavolo nero