Pane di farro ricetta

Pane di farro ricetta

Pane di farro ricetta

I molteplici benefici della farina di farro sono un’opzione molto interessante per le persone che consumano spesso pane. È importante, tuttavia, non dimenticare che il pane di farro dovrebbe essere fatto con farina di farro integrale, perché se prepariamo un pane di farina raffinato, elimineremmo molti dei nutrienti che ci fornisce.

Il farro è più digeribile del grano tenero perché ha meno glutine ed è ricco di fibre, il che lo rende interessante per le persone con allergia al grano, che a volte può consumare senza problemi. Tuttavia, i celiaci non possono consumarlo. Il suo alto contenuto di fibre lo rende un alimento eccellente per i problemi di costipazione. Il farro è ricco di acidi grassi essenziali, importanti per una corretta funzione cerebrale.

Ingredienti:

  • 1 kg di farina di farro integrale
  • 1 litro di acqua
  • 300 g di lievito
  • Olio di oliva
  • Sale secondo i vostri gusti so o no
  • Trigonella se volete, non necessario
  • Galanga se volete, non necessario

Preparazione:

Stemperate il lievito nell’acqua tiepida. Nella farina di farro fate un buco in centro e incorporate a poco a poco il lievito, il sale fino, uno due cucchiai da tavola di olio di oliva, 1 litro di acqua a temperatura ambiente. (trigonella, galanga). Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate lievitare per 5 ore al caldo. Quindi impastate con il palmo della mano su di un piano infarinato per almeno mezz’ora. Formate due pagnotte e lasciate lievitare, coperti con un panno, per un’altra ora. Preriscaldate il forno a 260°. Spennellare il pane con acqua tiepida e far cuocere per 30 minuti. é molto importante mettere nel forno un vasetto con dell’acqua per evitare che la crosta si secchi troppo.

Pane di farro ricetta

Abiti stile anni 20 30 40
Abiti stile anni 20 30 40
IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 1 Average: 5]