Quiche di spinaci ricetta
La quiche è un tipo di torta salata tipica della cucina francese. Si prepara principalmente con un ripieno di uova e crème fraîche avvolti da un impasto a base di farina che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di avere innumerevoli varianti a base di carne e vegetali ad esempio sedano, peperoncino, cipolle, porri o scalogno.
La quiche lorraine è la varietà più conosciuta di quiche, proviene dalla Lorena. Ha come base la pasta brisé e contiene un ripieno di uova, panna acida francese e pancetta. Se si aggiunge il formaggio, si parla di quiche vosgienne. Quando si aggiunge la cipolla si chiama quiche alsacienne.
Ingredienti:
- 500 gr di spinaci cotti
- 250 gr di pasta brisé (si puo’ fare anche con la pasta frolla)
- 2 uova
- 2 dl di latte
- 2 cucchiai da tavola di noci tritate
- Galanga (facoltativo)
- Sale e pepe
Preparazione:
Con la pasta brisè foderate la tortiera. A parte sbattete le uova a frittata e aggiungete il latte con sale e pepe. Sbattete ancora molto forte. Adagiate sul fondo della tortiera gli spinaci cotti e versateci sopra il composto di uova. Cuocete a 180° per circa 35 minuti. Servite tiepido dopo aver coperto con 2 cucchiai da tavola di noci tritate e 1/2 cucchiaino di galanga. Gli spinaci possono essere sostituiti con la verdura che più vi piace, anche con le ortiche.