Quiche di spinaci ricetta

Quiche di spinaci ricetta

Quiche di spinaci ricetta

La quiche è un tipo di torta salata tipica della cucina francese. Si prepara principalmente con un ripieno di uova e crème fraîche avvolti da un impasto a base di farina che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di avere innumerevoli varianti a base di carne e vegetali ad esempio sedano, peperoncino, cipolle, porri o scalogno.

La quiche lorraine  è la varietà più conosciuta di quiche, proviene dalla Lorena. Ha come base la pasta brisé e contiene un ripieno di uova, panna acida francese e pancetta. Se si aggiunge il formaggio, si parla di quiche vosgienne. Quando si aggiunge la cipolla si chiama quiche alsacienne.

Quiche di spinaci ricetta

Ingredienti:

  • 500 gr di spinaci cotti
  • 250 gr di pasta brisé (si puo’ fare anche con la pasta frolla)
  • 2 uova
  • 2 dl di latte
  • 2 cucchiai da tavola di noci tritate
  • Galanga (facoltativo)
  • Sale e pepe

Preparazione:

Con la pasta brisè foderate la tortiera. A parte sbattete le uova a frittata e aggiungete il latte con sale e pepe. Sbattete ancora molto forte. Adagiate sul fondo della tortiera gli spinaci cotti e versateci sopra il composto di uova. Cuocete a 180° per circa 35 minuti. Servite tiepido dopo aver coperto con 2 cucchiai da tavola di noci tritate e 1/2 cucchiaino di galanga. Gli spinaci possono essere sostituiti con la verdura che più vi piace, anche con le ortiche.

Quiche di spinaci ricetta
Abiti stile anni 20 30 40
Abiti stile anni 20 30 40
Vota articolo:
[Total: 2 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.