Cernia al Vino Rosso Ricetta
La cernia è un pesce dalle carni gustose e buone, dal sapore delicato. La cernia è un pesce di mare di grandi dimensioni e con una bocca molto larga. E’ molto comune lungo le coste del Mediterraneo e dell’Atlantico. Può raggiungere i due metri di lunghezza e i 50 kl di peso. I filetti di cernia si sono di colore bianco e striati di rosa. Se comperate un pesce intero, osservate gli occhi, che devono essere vivi, e l’odore, che deve risultare gradevole e non deve tendere all’ammoniaca.
Tempo: 1 ora e mezza
Difficoltà: media
Ingredienti Cernia al Vino Rosso Ricetta:
1 kg di filetti di cernia freschissimi
3 pomodori
5 peperoncini verdi piccanti
2 bicchieri di vino rosso (buono)
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di zucchero
prezzemolo, origano, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe
1 cucchiaino di cumino
30 olive verdi
15 capperi
Preparazione Cernia al Vino Rosso Ricetta:
Togliete la pelle dai pomodori e tagliateli a cubetti piccolissimi. I peperoni piccanti tagliateli a listarelle per la tutta la loro lunghezza. Mettete il peperoncino nel frullatore con mezzo bicchiere di vino e azionate per un istante. Mondate e tritate la cipolla, schiacciate l’aglio. In una pentola mettete l’olio e fate soffriggere cipolla e aglio. Versateci il peperoncino tritato col vino. Mescolate. Aggiungete il pomodoro tritato, lo zucchero, il prezzemolo.
Fate cuocere per 20 minuti e poi bagnate con un bicchiere di acqua e un bicchiere di vino. condite con il cumino, sale, pepe e chi vuole origano. Fate bollire poi abbassate la fiamma. Per ultimo versate le olive tagliate a pezzetto e i capperi. Insaporite i filetti di cernia con sale e pepe e riponeteli in una pirofila. Coprite con il sugo appena fatto e cuocete per un ora nel forno caldo a 200° C. Servite ben caldo con del riso e insalata.