Salmone con crema di radicchio ricetta
Appartenente alla famiglia dei pesci grassi, con aringhe e sardine, il salmone è noto principalmente per le sue proprietà salutari per il cuore e il suo ruolo nel favorire la perdita di peso. Il salmone è un ottimo cibo per il cervello . Ricco di acidi grassi omega-3, aiuta ad affinare il cervello e migliora la memoria. È anche noto per ridurre il rischio di demenza e perdita di funzioni mentali.

Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di filetto di salmone fresco
- olio extra vergine di oliva
- pepe rosa
- sale e pepe nero
Ingredienti per la crema di radicchio:
- 1 cespo di radicchio trevisano
- 1/2 di radicchio di Castelfranco
- 3 scalogni
- un po di zafferano
- 100 ml di brodo vegetale
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione:
Preparate i filetti e metteteli in una teglia da forno con l’apposita carta da forno sotto. Sale, pepe nero e rosa, poco olio. Pulite i radicchi e privateli della parte dura. Stufate gli scalogni tritati con poco olio. Bagnateli con un po di brodo per ammorbidirli. Appena saranno trasparenti unite tutti i radicchi tagliati a tocchi. Sale e pepe. Fate cuocere per alcuni (5/10) minuti a fiamma media.
Stemperate lo zafferano nel brodo. Unitelo nella casseruola e proseguite la cottura per 5 minuti. Mettete tutto nel mixer aggiustate di sale e pepe e tritate. Infornate il salmone di prima per circa 12 minuti a 190°. Servitelo adagiando su ogni pezzo un cucchiaino di crema di radicchio.
Salmone con crema di radicchio ricetta