Bill Durgin Artist Photographer
Bill Durgin, una bellissima scoperta, è questo, innovativo fotografo e artista contemporaneo. Bill Durgin fotografo statunitense che vive a New York, studia e si diploma alla Tufts University in Fine Art e al California College di San Francisco.
Le figure umane diventano opere d’arte come entità scultoree. Esalta i limiti corporei dell’uomo, modelli e modelle si mettono alla prova con l’artista sfidando i propri confini anatomici in posizioni irreali e/o bizzarri.
Trasforma il corpo in un oggetto irragionevole difficile anche da capire.
Bill Durgin utilizza fotocamere con pellicola di grande formato per catturare le sue immagini che sembrano essere vere e proprie sculture. Se si guardano in un primo impatto danno un senso di minaccia forse quasi grottesche e volgari, ma subito dopo ci si accorge che sono così belle e innovative che non si può far altro che continuare a
ammirarle. I corpi nudi sono accompagnati da strutture architettoniche che rafforzano la composizione artistica, questo è dato dai numerosi studi che Bill Durgin ha realizzato. La luce è sempre forte e chiama ma mai fastidiosa, l’ effetto e’ inquietante ma allo stesso tempo sorprendente.
Bill Durgin vive a New York dove ha realizzato la sua prima personale solo nel 2008 con titolo “figuration”. Dalla sua dichiarazione: << La forma all’interno di ogni fotografia viene creata attraverso l’esplorazione dei miei limiti fisici e con la collaborazione di danzatori e performers.
Molto spesso chiedo al modello di ripetere e ripetere la posizione. Ogni posa porta la figura verso l’astrazione, esagerando o diminuendo la struttura scheletrica per farla avvicinare sempre più ad una figura amorfa. I corpi devono essere riconosciuti come entità e distaccati dalle percezione comuni della figura.>> Bill Durgin.
Splendido stile, personalissimo e riconoscibilissimo, una metamorfosi corporea in ambiente architettonico minimalista, perfetto ed elegante.
Bill Durgin Artist Photographer
Trovo che queste opere d’arte rappresentino il superamento dei limiti autoimposti della carne!