Erik Johansson fotografo

Erik Johansson fotografo

Erik Johansson, fotografo irreale, un vero manipolatore di immagini. Nato in Svezia vicino alla città di Goete nel 1985, ora vive lavora a Berlino una città aperta all’arte e design, oggi la vera capitale Europea dell’arte contemporanea…. sarà il nuovo Magritte??? Cresciuto in una piccola fattoria comincia ad avvicinarsi all’arte sin da piccolo seguendo le orme della nonna pittrice. Aveva una forte passione per il computer, dove poteva fuggire dalla realtà, e poteva viaggiare in mondi paralleli/virtuali fuori dalla sua adolescenza.  

Erik Johansson fotografo

A 15 anni gli fu regalata la sua prima macchina fotografica e scopri un nuovo modo di vedere il mondo.I suoi interessi inevitabilmente si uniscono, computer e fotografia e comincia a giocare con le immagini per vedere qualcosa di nuovo, provando e riprovando riesce ad ottenere risultati strabilianti. Nel 2008 si laurea in ingegneria informatica, pubblica svariate foto in internet ricevendo numerose lodi ed apprezzamenti con conseguenti offerte di lavoro da aziende pubblicitarie e importanti aziende.

Erik Johansson fotografo
Questo giovane artista è diventato un maestro del fotoritocco, seppur non avendo nessuna formazione in arte e fotografia, i suoi paesaggi divertono e allo stesso tempo creano una pausa spazio-temporale nel loro rettangolo digitale.
Erik Johansson

Indubbiamente le opere di Erik Johansson riprendono la matematica di MC Escher e la morbidezza immaginaria di Salvador Dalì, i paesaggi raffigurati da Erik danno prospettive forvianti, assurde unendo visione reale a quella surreale. Apprezzatissimo in rete è stato chiamato a lavorare per mega aziende come Google, Adobe e Microsoft. Nel 2011 ha parlato alla conferenza di TED di Londra riguardo al sua fotografia. Cresciuto nella campagna svedese Erik Johansson trae spunto dagli ambienti dove ha vissuto elaborandone il significato.

Erik Johansson1
Erik Johansson3

Paesaggi aperti, case piccole rosse, l’ispirazione è ovunque e l’immaginazione non ha confini. Un artista fantastico, per chi ama l’arte vecchio stile forse non riesce pienamente a capirlo fino in fondo ma credo sia di una bravura fuori dal comune. Le sue idee unite al suo talento informatico e fotografico non sono così comuni come si pensa…. buona immaginazione a tutti!!!!

Erik Johansson fotografo

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 3 Average: 4.3]