Franco Fontana fotografo
Franco Fontana meraviglia di colori e di forme un vero fotografo POP. Franco Fontana è nato a Modena nel 1933. Dopo il consueto iter dei concorsi fotografici per dilettanti, si afferma definitivamente in campo internazionale nel 1968, anno della sua prima mostra personale. Il linguaggio si fa, dal quel momento, molto più incisivo e maturo e le immagini – in cui il protagonista è il paesaggio italiano- diventano quadri astratti che rivelano al sua grande personalità.
Conosciuto e apprezzato non solo in Europa, ma anche nel resto del Mondo, Franco Fontana continua a divulgare la sua opera ancora oggi. Le foto sono incredibili, quasi da visionario. Il colore può anche turbare e disorientare lo spettatore. le differenti gradazione che offre un paesaggio si presentano a una infinità di risultati. per di più utilizzando i filtri si accentuano ancor di più le composizione cromatiche.
Nella foto del 1977, Fontana introduce una modella in un paesaggio e, mediante un ingegnoso angolo di ripresa, ha ottenuto questo effetto di continuità fra la linea dell’orizzonte e l’ombra proiettata sul corpo. Iin composizioni del genere svolge un ruolo vitale lo sfruttamento creativo delle leggi che regolano la nostra percezione visiva. L’astrazione si può ottenere senza sofisticati procedimenti di laboratorio basta un’inquadratura abile, che separi dal contorno visuale un frammento difficile da identificare. Un GENIO.