Gregory Colbert versatile ed eclettico fotografo canadese; sceneggiatore, regista, produttore e fotografo. Gregory Colbert è nato a Toronto, l’infanzia l’ha passata a leggere e a differenziarsi dai suoi coetanei. Dopo aver ricevuto il diploma la sua carriera come fotografo non splende, lavora in vari settori anche se non legati alla creatività. Negli anni 80 voleva diventare uno scrittore, e voleva trasferirsi su un isola nel pacifico. Ma il destino lo getta a Parigi, dove comincia a lavorare come direttore per un giornale. Allo stesso tempo, ha inizio la sua carriera da fotografo, che è la sua vera passione.
Gregory Colbert fotografo
Nel 1990 ha esposto le sue opere in un museo svizzero intitolata “Onde del tempo.” , questa è stata la prima mostra dove il giovane fotografo è stato notato dai ricchi collezionisti. Negli anni 1992-2002, Gregory Colbert si dedica a un progetto difficile e unico, gira il mondo “incivile”, esplora il rapporto fra persone e il mondo animale. Gregory Colbert ha visitato la Birmania, India, Sri Lanka, Egitto, Kenya, Namibia e molti altri paesi esotici. Colbert è stato finanziato da numerosi collezionisti e magnati del mondo dell’arte, per realizzare il suo progetto fotografico.
Gregory Colbert fotografo
Gregory Colbert, giunse alla conclusione che tutti gli animali sono in grado di percepire il mondo poeticamente. Elefanti, linci, leopardi, gru, coccodrilli, rinoceronti sono fra i suoi modelli animali, mentre i soggetti umani erano e sono Boscimani e monaci birmani e tribù indigene africane. Il risultato di un decennio di lavoro è “Ashes and Snow” che Gregory Colbert ha realizzato nel 2002 a Venezia con 12600 mq di esposizione, senza precedenti per un fotografo.
Nel 2005, per la presentazione al Salone di New York, è stato costruito un edificio speciale per ospitare le sue opere.