Kanako Sasaki artista fotografo
Kanako Sasaki, è nata a Sendai, Giappone nel 1976, è una fotografa concettuale ma non solo…Ha conseguito la laurea in giornalismo a New York e un conseguente master in fotografia e video media nella School of Visual, sempre di NY. Artista innovativa il suo lavoro artistico fa riferimento all’idea di spostamento dell’epoca contemporanea.
Attraverso i suoi numerosi viaggi documenta il mondo che cambia rapidamente e inesorabilmente, rivela l’enorme consumismo della società moderna e le interrelazioni fra gruppi di persone diversamente unite fra loro esaltando lo spirito di “galleggiamento”. Il suo lavoro è influenzato dai romanzi giapponesi tradizionali e dalle opere d’arte come le stampe pittoriche, del ‘700/’800, l’ Ukiyo-e.
Kanako Sasaki esplora il suo immaginario e lo rende un mondo fluttuante. L’artista rivela il suo mondo surreale ed eccentrico, il suo sogno e la sua visionedella società attuale, viene trasposta con delle immagini e video incredibili e originali. Nel 2001 comincia ad esporre a livello internazionale, con la sua serie “walking in the jungle”.
E’ stata realizzata dopo aver letto il Diario di Anna Frank dove lei ricrea elementi storici e li mescola con ricordi di infanzia e la sua infinita fantasia. In questo modo realizza visioni fotografiche fantastiche, anche se reali. Lo spettatore nel guardare lo può vivere nel presente. La fotografa giapponese oltre a numerose mostre è stata inclusa a livello internazionale come artista di merito. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo dal sud America all’Europa, dagli USA all’estremo Oriente.
Nel 2006, Kanako Sasaki e stata selezionata come uno dei 30 fotografi emergenti del PDN e assolutamente da tenere d’occhio…