Minor White fotografo e critico

Minor White fotografo e critico

“La gioia della fotografia è nella luce del sole. La gioa della sequenza è nella luce della mente” Minor White.
Minor White fotografo e critico
Minor White fotografo e critico

Minor White, (1908-1978) è stato un fotografo americano, editore e critico. Minor White è stato uno dei più influenti fotografi del XIX secolo. Si è laureato in botanica all’università del Minnesota. Si occupa di svariate attività prima di dedicarsi pienamente alla fotografia. Autodidatta ha iniziato a fare i suoi primi scatti per Works Progress Administration in Oregon ed è stato militare nelle Filippine durante la seconda guerra mondiale ricevendo anche la medaglia di bronzo. 

Minor White fotografo e critico

Minor White, dopo la guerra, crea la rivista Aperture, a New York. Lavora con due grandi della fotografia Ansel Adams e Alfred Stieglitz. Da Stieglitz ha imparato la potenzialità della sequenza fotografica. Minor White presenta le sue serie di foto con delle didascalie, associandole a diversi stati d’animo e emozioni.

Lo spettatore quindi si trova in mezzo a visioni e sentimenti che vanno oltre l’immagine. Minor White viaggia attraverso gli stati uniti e realizza foto sia  a colori che in bianco e nero, stabilendosi poi nel 1965 a Cambridge, dove diventa professore di fotografia creativa al Mit. Minor White ha prodotto numerosissime sequenze fotografiche. Per White le foto sono un mezzo di espressione e crescita personale, perché è il mezzo più facile per unire sensazioni intime e personali al mondo esterno.

Minor White4

Crea foto astratte e mistiche, inducono lo spettatore a riflettere e a capire cosa l’autore vuole trasmettere. La fotografia di Minor White è metafora della vita, non deve per forza essere una documentazione, si avvicina alla metafisica e al surrealismo come le opere di un grande artista. Minor White spesso definito il maestro zen della fotografia.

Abiti stile anni 20 30 40
Abiti stile anni 20 30 40
IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 1 Average: 5]

2 Comments on “Minor White fotografo e critico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.