NADAV KANDER FOTOGRAFO
Nadav Kander è nato a Tel Aviv. Israele, nel 1961. Nel 1963 la sua famiglia si trasferì in Sud Africa e vi si stabilì. Ha iniziato a fotografare con una fotocamera Pentax nel 1974. Ha lavorato come fotografo militare per l’esercito sudafricano per alcuni anni, come sviluppatore di fotografie aeree. Nel 1986 Nadav Kander si trasferisce a Londra con la moglie Nicole. Nadav Kander ha lavorato per le maggiori agenzie pubblicitarie del mondo diventando per anni il più richiesto nel settore. Diventa famoso per la sua capacità di “fare” ritratti, ricercati ed emozionanti.
E’ uno dei maggiori fotografi ritrattisti e più richiesti, riceve numerose commissioni da magazine di tutto il mondo per la realizzazione di servizi fotografici. Inizia il suo percorso fotografico ma la sua fama mondiale comincia con la serie di ritratti e paesaggi intitolata Diver, Salt Lake, Utah 1997 e con il ritratto di Barack Obama, che ha fotografato con uno speciale filtro per il The New York Times Magazine.
La serie con Barack Obama intitolata “Obama’s People” è caratterizzata da 52 ritratti a colori e anche da paesaggi di Washington DC. E’ stato il più grande portfolio fotografico, della storia, mai pubblicato per un solo fotografo. Nadav Kander negli ultimi anni a realizzato incarichi come regista in una serie di cortometraggi “Evil Instincts” per GQ, interpretati da famosi attori di Hollywood in ruoli malvagi.
Nadav Kander FOTOGRAFO
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti sia come fotografo pubblicitario che come ritrattista. lui è in grado di comprendere ciò che deve essere comunicato e in questo è il migliore. Le sue fotografie sono esposte in numerose gallerie e musei internazionali, le sue immagini e il suo lavoro fanno parte della collezione pubblica presso la National Portrait Gallery e il Victoria and Albert Museum di Londra. La sua monografia “yangtze” il fiume lungo ha vinto il prestigioso Prix Pictet Award.
Nadav Kander FOTOGRAFO