Sandy Skoglum fotografo
Sandy Skoglum fotografo
Il fotografo è nato a Quincy, Massachusetts nel 1946 è un artista con molte sfaccettature è fotografo, scultore, sceneggiatore, regista e performer. Si laurea nel 1968 in arte allo Smith College, frequenta anche l’University of Iowa dove impara l’arte della stampa e del cinema. Consegue il master nel 1972 il Master of Fine Arts. Da questo momento inizia la sua carriera di eccentrico artista, e parte da New York con l’arte concettuale.
Sandy Skoglund si appassiona alla fotografia e nel 1978 inizia a realizzare immagini fotografando, in studio, ogni sorta di cibo. Il suo interesse per l’arte concettuale si unisce alla fotografia e alla sua voglia di cultura popolare e commerciale. Gli fa realizzare una serie di fotografie con prodotti alimentari e nature morte incredibili… Fotografo rivoluzionario e io direi proprio un fotografo della “Pop-Art”,
Sandy Skoglund diventa un fotografo di primo piano a livello mondiale, quando partecipa nel 1981 alla Whitney Biennale con i suoi scatti di nome “the Goldfish” e “Radioactive Cats”. Moltissime opere sono state commissionate dai musei di tutto il mondo. Il Centro Georges Pompidou di Parigi nel 1989 o lo Smith College nel 1997 che gli fa realizzare una istallazione fotografica con una retrospettiva concettuale.
“Quello che mi affascina è il processo di fare arte è un mistero senza fine, il continuo svolgimento della conoscenza di se stessi, voi stessi nel mondo, e il mondo separato da voi.”
I suoi ambienti onirici e unici sono ormai l’impronta distintiva di questo unico e avveniristico artista.
Sandy Skoglum fotografo