Yamamoto Masao fotografo
Yamamoto Masao è un fotografo nato nel 1957 in Giappone, ha studiato con ottimi risultati arte e pittura prima di trovare la sua espressione vera nella fotografia. Dal suo debutto negli anni 80 ha esplorato la potenza e la forza emotiva delle immagini che ognuno di noi conserva nell’anima e mantiene come dei amuleti. Yamamoto Masao ” da bambino ero abituato a raccogliere oggetti ed animali per conservarli, ora da adulto scatto foto alle cose ed agli animali e le conservo come preziose nelle mie fotografie”.
Yamamoto Masao realizza immagini che sembrano vecchie di 100 anni, è proprio quello che cerca che perfezione e produce con cura. E’ raffinato e sottile, potente allo stesso tempo, le sue immagini sono lontane dai soliti standard della fotografia classica ed è quello che appassiona veramente lo spettatore. Egli offre uno sguardo in un mondo visibile a tutti ma non percepito da tutti. Yamamoto Masao lavora a stretto contatto con l’ambiente fotografando sassi, radici e animali, dando loro un anima.
Considera la natura qualcosa di prezioso da valorizzare, l’armonia e interazione tra uomo e natura, è la sensazione che vuole ricreare con le sue fotografie. Yamamoto Masao raccoglie tesori dalla terra con la fotocamera; “Shizuka” che significa puro chiaro e senza macchia come le sue opere d’arte. Un artista incredibile e da seguire. Le sue mostre in ogni parte del mondo sono sempre affollatissime. Consigliatissimo.