Norman Parkinson fotografo Fashion
Riconosciuto come uno dei più grandi fotografi del 20 ° secolo, Norman Parkinson “Parks” come preferiva essere chiamato. E’ stato uno dei principali contribuenti all’arte moderna e un pioniere del “Nuovo Naturalismo” o “realismo d’azione” con la fotografia di circolazione. Influenzato dal fotografo ungherese Martin Munkacsi (1896-1963), Parkinson ha rivoluzionato il mondo della fotografia di moda e della ritrattistica negli anni ’40 spostando i suoi soggetti fuori dal tradizionale formato da studio, in un ambiente esterno più dinamico.
Se il suo contemporaneo più anziano Cecil Beatonè era noto soprattutto per le sue immagini al coperto pesantemente vestite di eleganza e glamour. La fotografia artistica del Parkinson è rinomata per la sua spontaneità, vivacità e movimento. Fotografo per le riviste Harper’s Bazaar e Vogue , nonché editore associato dell’autorevole rivista Queen degli anni ’60 , ha successivamente completato diversi incarichi free lance per la rivista Life , Town & Country ed Elle, tra gli altri. È anche diventato il fotografo preferito della famiglia reale britannica. Nel 1981 gli è stata assegnata la medaglia di avanzamento della Royal Photographic Society . Successivamente, il Lifetime Achievement Award della American Society of Magazine Photographers.




Come molti dei più grandi artisti moderni , Parkinson è riuscito a reinventarsi praticamente in ogni decennio della sua carriera. Ha dato un enorme contributo all’arte contemporanea.
Un personaggio affascinante, eccentrico, altissimo quasi due metri, che raramente veniva visto senza il suo cappello da sposa simile al fez del Kashmir. Parkinson compilò un portfolio senza rivali, affermandosi come uno dei più famosi al mondo e migliori ritrattisti fotografando molte delle più grandi icone del XX secolo.
Norman Parkinson fotografo Fashion



