Valérie Belin artista fotografa

Valérie Belin artista fotografa 
Valérie Belin1

Artista fotografa singolare e interessante, produce immagini con uno stile tutto suo unico e particolare. Fotografa oggetti di uso comune e li accomuna come fossero natura morta, occhiali, specchi, lampade oggetti che si trovano abitualmente in una abitazioni e di uso abituale.Valérie Belin ama fotografare anche personaggi, li ritrae in scatti di altri tempi, come transessuali, sposee culturisti. Valérie Belin francese, nata nel 1964 a Boulogne-Billancourt ha studiato belle arti e si è laureata in filosofia dell’arte presso l’università di Parigi la Pantheon Sorbonne.

Valérie Belin3
Untitled, 1999


La sua prima personale si è tenuta nel 1998 con una serie di scatti dedicati al cristallo, specchi e incidenti d’auto. L’uomo come figura era presente ma invisibile. Valérie ama far immergere lo spettatore in una realtà apparente e ingannevole, le fotografie di Valérie Belin sono proposte sempre in grande formato al fine di modificare la scala reale delle cose, gli oggetti prendono un’altra forma e dimensione.Valérie Belin ha realizzato una serie di ritratti con un tema particolare dove attraversa il sottile confine tra vita e “inanimato” o non vivo, con la serie di immagini grottesche dal nome “maschere” nel 2004. Lei usa spesso il bianco e il nero dove emerge il soggetto illuminato a dovere.

belin valerie

Si confonde tra astratto e naturalista. Nella sua carriera ha prodotto numerose serie, tutte esposte nelle più prestigiose gallerie del mondo dall’ Europa, agli Stati Uniti al Giappone. Valérie Belin ha vinto il premio Paris Photo nel 1997 e il CCF (HSBC) for Photografy nel 2000.

Valérie Belin2

I nuovi mezzi moderni della fotografia hanno portato Valérie Belin a guardare più in la della foto classica e analogica. Ora può realizzare immagini che fuggono dalla realtà, entrando in un evanescente illusione dove si rivela la vera essenza del soprannaturale. L’essenza dell’anima dell’artista …Valérie Belin.

Valérie Belin33
Valérie Belin artista fotografa
Vota articolo:
[Total: 3 Average: 5]