Boulevardier cocktail ricetta IBA

Boulevardier cocktail ricetta IBA
Boulevardier cocktail ricetta IBA

Il Boulevardier è un cocktail che ufficialmente nasce nel 1927, è un Negroni un po’ diverso. La sua ricetta prevede l’utilizzo di bourbon whisky al posto del gin. È un cocktail riconosciuto ufficialmente dall’IBA.

Il Boulevardier trae le sue origini direttamente da un umile libricino intitolato “Barflies and Cocktails”. Pubblicato nel 1927 dal barista parigino Harry McElhone. In una sorta di epilogo, McElhone riflette sui suoi ospiti preferiti del bar (barflies) e su cosa gli piace bere.

Il Boulevardier si riferisce a un gentiluomo di nome Erskinne Gwynne fondatore della rivista parigina chiamata appunto Boulevardier (esistente dal 1927 al 1932).

Boulevardier cocktail ricetta IBA

Ingredienti:

  • 4 cl Whiskey Bourbon
  • 2.5 cl Vermouth rosso
  • 2.5 cl Campari Bitter

Preparazione:

La tecnica di preparazione più diffusa è il Throwing, anche se alcuni bartender preferiscono utilizzare il Mix&Strain per gestire meglio la diluizione. Lo stesso vale per il bicchiere utilizzato, originariamente viene servito straight up e cioè nella classica coppa cocktail senza ghiaccio, altri invece lo preferiscono in un bicchiere Old Fashioned colmo di ghiaccio.

Guarnire con la scorza d’arancia, eventualmente una scorza di limone.

Boulevardier cocktail ricetta IBA

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 1 Average: 5]