John Collins Cocktail

John Collins Cocktail
John Collins Cocktail

John Collins Cocktail nasce verso la metà del ‘800 . “Salve sono John Collins capocameriere dell’ hotel di Londra Limmer” ; da questa leggendaria frase nasce tutta la storia della categoria Collins, fino ad arrivare ai giorni nostri. La popolarità è variata nel corso degli anni, ma rimane sempre un classico per eccellenza e da bere a tutte le ore. Cocktail ufficiale IBA.

Il Tom Collins è conosciuto come tale per l’utilizzo del Old Tom Gin, ma in molti paesi viene preparato con ogni tipo di Gin. Il Jhon Collins va preparato solo con whisky o whiskey. Molte altre varianti sono preparate con tequila, grappa, brandy o rum.

John Collins Cocktail

Ingredienti:

3/10 Gin o Whisky (o un distillato)

2/10 Succo di limone

1/10 Sciroppo di zucchero

4/10 Soda water

Fetta arancia o limone, ciliegina al maraschino

Ingredienti:

  • Pomodori San Marzano
  • Basilico
  • Sale

Preparazione:

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Cuoceteli in una pentola fino a che saranno sfatti , con nessuna zona dura. Ora passateli al passaverdura raccogliendo la polpa in un’altra pentola. Rimettete sul fuoco mescolando spesso. Quando la salsa sarà addensata aggiungete se volete del basilico. Salate con una presa di sale. Mentre è ancora calda versate la passata nei vasetti, chiudete ermeticamente e capovolgeteli. Fateli raffreddare e riponeteli in dispensa.

Nel tumbler grande mettete alcuni cubetti di ghiaccio, versate il gin e gli ingredienti e aggiungete la Soda Water. Decorate con la fettina di limone e ciliegia. Servite con cannuce.

John Collins Cocktail

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 1 Average: 5]