Le 11 Regole Base Per Preparare un Cocktail

Le 11 Regole Base Per Preparare un Cocktail

Per la preparazione dei cocktails bisogna sapere alcune regole basilari ed essere a conoscenza dell’esatta combinazione degli ingredienti. L’attrezzatura, gli ingredienti giusti, il bicchiere ideale e le decorazioni sono fondamentali per la preparazione di un ottimo drink. Ci sono un infinità di bevande alcooliche a disposizione, ma dovrete sempre avere una qualità medio alta. Ci sono delle piccole regole semplici semplici da rispettare per aver la tranquillità e la scioltezza di un barman di alto livello, tranquillità, precisione, e gusto. Anche l’occhio vuole la sua parte, non esagerate con le decorazioni e utilizzate sempre il bicchiere giusto. Qui sotto alcune regole basi…

Le 11 Regole Base Per Preparare un Cocktail

Le 11 Regole Base Per Preparare un Cocktail

Raffreddate sempre il mixing glass e lo shaker con del ghiaccio a cubetti ricordandosi di eliminare l’acqua in eccesso in modo che il cocktail non venga annacquato.

Rispettate sempre le dosi esatte di ogni singola ricetta, in modo che venga un risultato sempre uguale e buono al punto giusto.

Il mixing glass e shaker non devono essere mai riempiti con il ghiaccio e ingredienti oltre i tre quarti

Le 11 Regole Base Per Preparare un Cocktail
Lo shaker va agitato con vigore e mai oltre gli 8 secondi (a parte in alcuni casi) perché si aumenterebbe il processo di annacquamento del drink.

I prodotti naturali come succhi di agrumi, frutta o pomodoro, centrifughe, consommè, creme d latte, uova e cioccolato vanno sempre preparati nello shaker e non nel mixing glass.

Il mixing glass non va mai lavato con l’acqua calda quando è ancora ghiacciato, per poter evitare l’eventuale rottura del vetro.

Se dovete servire il drink senza ghiaccio, il bicchiere coppetta o flute deve essere tenuto precedentemente in freezer per almeno 10 minuti. In alternativa va raffreddato bene con del ghiaccio.

Ricordatevi che prima di iniziare qualsiasi bevanda o cocktail dovete avere a portata di mano tutti gli accessori utili per ogni singola operazione compreso tutti gli ingredienti.

I succhi di agrumi si preparano assolutamente al momento, con gli appositi strumenti e filtrati con un colino.

Le 11 Regole Base Per Preparare un Cocktail

Succhi centrifugati o frullati si possono preparare con qualche ora di anticipo. Poi tenuti in un recipiente in frigorifero con l’aggiunta di un po di succo di limone.

Le 11 Regole Base Per Preparare un Cocktail

Tutta la frutta da decorazione deve lavata e asciugata. Tenetela divisa in vaschette separate pronte all’uso. Usate sempre le pinzette.

Vota articolo:
[Total: 8 Average: 3.9]