Castagne sotto spirito ricetta
Le castagne hanno pochissime proteine o grassi, le loro calorie provengono principalmente dai carboidrati. I frutti di castagne fresche hanno circa 180 calorie per 100 grammi di parti commestibili, che è molto più basso rispetto alle noci , mandorle , altra frutta secca. Le castagne contengono pochissimo grasso, per lo più insaturo e senza glutine.
Il loro contenuto di carboidrati è paragonabile a quello del grano e del riso; le castagne hanno il doppio dell’amido della patata su base inoltre, le castagne contengono circa l’8% di vari zuccheri , principalmente saccarosio , glucosio e fruttosio.
Ingredienti Castagne sotto spirito ricetta:
- 2,5 kg di marroni
- 1 litro di acqua purissima
- 750 g di zucchero
- la scorza di 1 limone solo la parte gialla
- la scorza di 1 arancia solo la parte arancione
- 200 cc di alcool alimentare
- 200 cc di cognac o brandy
- 1 stecca di cannella
- un chiodo di garofano
- 1 stecca di vaniglia (facoltativo)
Preparazione Castagne sotto spirito ricetta:
Prendete una pentola abbastanza grande e versateci l’acqua, lo zucchero e le bucce degli agrumi. Portate a bollore mescolando e fate cuocere 10 minuti.Fate raffreddare e una volta freddo aggiungete l’alcool, il brandy o cognac, la cannella, i chiodi di garofano e la vaniglia. Mescolate. Lasciate riposare per un giorno. Ora cuocete le castagne al forno o nel camino con la padella bucata. Ricordatevi di incidere le castagne altrimenti scoppiano. Far raffreddare leggermente e poi spellare.
Sistemare le castagne nei vasetti e coprire con lo sciroppo.Fate riposare per un altro giorno. Il giorno successivo coprite con il liquido mancante (le castagne ne assorbiranno) e chiudere i vasetti.
Far bollire a bagnomaria per circa 15 minuti. Far raffreddare e conservare in cantina al buio. Consumare dopo un mese di riposo.
Castagne sotto spirito ricetta
© – Riproduzione riservata