Erba Luigia Liquore Fatto in Casa Ricetta
Impariamo a conoscere questa famosa e storica pianta dai svariati nomi; vediamone per curiosità alcuni: cedrina, erba Luigia, erba limoncina, erba limonaria, verbena odorosa, limone Luisa, yerba Louisa, il nome Luisa o Luigia per identificare l’erba, si inizia a usare da quando la principessa di Parma, Maria Luisa, divenne regina di Spagna nel 1748. Fu proprio lei la Regina a importare la pianta in Europa dal sud America e subito divenne una delle più usate, sia in profumeria che in erboristeria per le sua proprietà aromatiche e benefiche.
Infatti ha un effetto calmante, riduce gli spasmi, calma la febbre e da sollievo in caso di indigestioni. L’olio essenziale contiene numerosi oli essenziali molto ricercati in profumeria e in farmacologia. Con una splendida pianta come questa non si può non usarla per preparare uno strepitoso digestivo, e fa pure bene….solo un bicchierino al giorno mi raccomando…seguite le indicazioni qui di seguito…
Ingredienti:
Da 10 a 50 foglie di Erba Luigia (Cedrina,Erba Limoncina)
- 1 foglia di Limone,
- 1 foglia di Basilico,
- 2 foglia di Menta,
- 1 Foglia di Alloro,
- 2 fiori di Camomilla,
- 4 bacche di Ginepro,
- 1 pezzo di Cannella
- 3 dl di Acqua purissima
- 400 g di Zucchero
- 1/2 litro di Alcool a 95° vol
Preparazione Erba Luigia Liquore Fatto in Casa Ricetta:
Prendete un vaso ermetico abbastanza grande e inseritevi tutte le spezie con l’alcool. Lasciate un infusione per 7 giorni agitando il vaso una volta al giorno (importantissimo). Ora preparate lo sciroppo con acqua e lo zucchero e fate raffreddare. Quindi unite lo sciroppo con l’alcool e le spezie e fate riposare un giorno. Trascorso il giorno mescolate e imbottigliate, filtrando bene con un panno a trama fine. Si può degustare solo dopo 40 giorni di riposo in un luogo fresco e buio.
Erba Luigia Liquore Fatto in Casa Ricetta
Attenzione! piante e fiori essere tossici chiedete al vostro erborista di fiducia.
sicuramente è da provare…sembra buono e credo sia un ottimo digestivo.
Accetto il commento, e grazie la foto è sbagliata , ora correggo
NO PROPRIO NO ,innanzitutto chiedo scusa anticipatamente prer il commento,ma un liquore di Luigia con 8 foglie non avrà mai quel colore vanno messe dalle 50 alle 100 foglie per mezzo litro di alcol