Grappa di Abete Rosso Ricetta Fatta a Casa
Grappa di Abete Rosso Ricetta Fatta a Casa: E’ il classico albero di natale, inutilmente tagliato sotto le feste natalizie per essere usato come albero per gli addobbi. L’ abete Rosso (picea excelsa) è un albero molto usato per la costruzione di strumenti musicali a corda e mobili. Produce dei coni all’inizio dell’estate che si possono usare per aromatizzare la grappa, sarà una grappa aromatica e può aiutare a sollevare i lievi malanni alle via respiratorie….
Ingredienti:
2 litri di Grappa bianca e secca
10 coni di Abete Rosso
4 cucchiai di Zucchero bianco
Preparazione:
Prendete i coni (pigne) di abete rosso e inseriteli in un vaso a chiusura ermetica. Cospargeteli con lo zucchero e lasciate riposare per 5 giorni. Ora aprite il vaso e versateci sopra 1 litro di grappa, chiudete e agitate. Lasciate a macerare in un ambiente caloroso per 20 giorni. Ora potete allungare con ‘altro litro di grappa e fate riposare in cantina per 2 mesi o 3.Trascorso il periodo finalmente potrete filtrare e imbottigliare.
P.S.
La resina dell’abete rosso puoi raccoglierla in febbraio o ad aprile, incidendo la corteccia diagonalmente e posizionando sotto l’incisione un contenitore o un bicchiere. Si potrà usare, sciolta in acqua, per profumare ambienti, in un diffusore a candela.
Attenzione! piante, erbe e fiori possono essere tossici chiedete al vostro erborista di fiducia.
Le ricette sono ottime e chiare
Complimenti
Le ricette sono ottime e chiare
Complimenti