grappa di erba angelica fatta in casa ricetta

grappa erba angelica fatta in casa ricetta

GRAPPA DI ERBA ANGELICA FATTA IN CASA RICETTA

La leggenda vuole che sia stato l’arcangelo Raffaele a far conoscere agli uomini l’angelica. Gli antichi attribuivano a questa pianta proprietà quasi miracolose: debellava la peste, neutralizzava gli effetti dei veleni, prolungava la durata della vita. Ai nostri giorni tali virtù sono state molto ridimensionate ed è apprezzata in erboristeria come stimolante dell’apparato digerente e come antisettico.

Pianta comune dall’odore aromatico e dal sapore acro-piccante, cresce nei boschi umidi e nelle forre fino a 1600 m. Fiorisce da giugno ad agosto

GRAPPA DI ERBA ANGELICA FATTA IN CASA RICETTA
Ingredienti:
  • 1 litro di grappa bianca secca
  • 100 grammi di foglie di angelica
  • 1 chiodo di garofano
  • un po di cannella in stecca
  • acqua minerale naturale
  • zucchero bianco
Preparazione:

Mettete in un vaso di vetro le foglie di angelica già pulite e cospargetele con due cucchiai di zucchero bianco. chiudete e lasciate macerare per tre giorni. Poi aggiungete la grappa bianca, la cannella e il chiodo di garofano. Lasciate in infusione per 20 giorni chiudendo bene il vaso. Trascorso il periodo filtrate e aggiungete un bicchiere di acqua naturale e un cucchiaio di zucchero. Richiudete agitate bene il vaso e lasciate riposare in cantina per 40 giorni. Ora potete imbottigliare e bere.

GRAPPA DI ERBA ANGELICA FATTA IN CASA RICETTA

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 1 Average: 5]