Kumquat al Cognac Ricetta

Kumquat al Cognac Ricetta

Il Kumquat, comunemente detto mandarino cinese (Fortunella) è un agrume molto particolare e curioso perché, stranamente, si mangia con la buccia. Ha origini asiatiche oltre a quello cinese il più apprezzato, dagli amanti di questo agrume, è quello giapponese (citrus japonica). Molto profumato e aromatico ideale per aromatizzare grappe e distillati, vediamo come assaporare il Kumquat  in maniera del tutto diversa… saranno deliziosi…

Kumquat al Cognac Ricetta
Ingredienti Kumquat al Cognac Ricetta:

1 kg di Kumquat (mandarino cinese)

500 g di Zucchero

1,5 dl di Cognac

5 dl di Acqua purissima

Preparazione Kumquat al Cognac Ricetta:

Prendete i mandarini cinesi, lavateli bene togliendo il picciolo e asciugateli. Con 200 g di zucchero preparate uno sciroppo che lascerete a raffreddare. Ora aggiungete i Kumquat e fate riscaldare a fuoco lento per altri 5 minuti. Scolateli, tenendo lo sciroppo e facendo attenzione a non rompere i mandarini quindi trasferiteli nei vasetti (tipo bormioli) fino a riempirli.

Con lo sciroppo rimasto (1,5 dl) dovrete versarlo in una pentola e aggiungervi lo zucchero avanzato e fate scaldare mescolando bene. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cognac, ancora mescolate bene bene, aggiungete il liquido ancora caldo nei vasetti e chiudete velocemente. Ed ora dovete solo aspettare, conservate i vasetti in un luogo buio e asciutto per almeno 100 giorni, saranno spettacolari…

Vota articolo:
[Total: 3 Average: 4.7]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.