Liquore di Nespole Fatto in Casa Ricetta

Liquore di Nespole Fatto in Casa Ricetta

La nespola (Eriobotrya) è un frutto che matura in primavera tra Marzo e Giugno dipende dalla zona, ed è originario dall’estremo oriente (Cina, Giappone) dove è conosciuto da più di duemila anni. In Europa i frutti del nespolo si cominciano a conoscere solo nel 1700 anche se sono ancora poco conosciuti e un poco dimenticati, hanno numerose proprietà benefiche infatti contengono poche calorie, hanno una funzione diuretica e regolano l’intestino; hanno anche un minimo potere di antipiretico, cioè aiutano a calmare la febbre.

Oltre alle marmellate, con questo antico frutto si possono preparare un ottimi liquori e  digestivi che fanno bene alla salute… vediamo come…

Liquore di Nespole Fatto in Casa Ricetta

Ingredienti:
13 Nespole
600 g di Zucchero
0,5 litri di acqua purissima
1 Litro di Alcool a 95° vol

Preparazione Liquore di Nespole Fatto in Casa Ricetta:


Prendete un mortaio e pestate per bene le nespole con i noccioli. In un vaso chiuso ermeticamente versateci l’alcool e fate macerare il pestato per 5 giorni. Preparate lo sciroppo con lo zucchero e l’acqua e unitelo al macerato mescolando bene. Fate riposare per altri 5 giorni. Trascorso il periodo potete filtrare con un panno a trama finissima, se necessario filtrate due o tre volte. Imbottigliate. Lasciate ancora riposare per un periodo di almeno tre mesi.

Abiti stile anni 20 30 40
Abiti stile anni 20 30 40
IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 14 Average: 4.3]