Liquore di Uva Sultanina Ricetta
Uno dei modi migliori per utilizzare l’uva Passa o Sultanina. Alcune fonti dicono che il nome Sultanina deriva dal fatto che questo tipo di uva passita e’ originaria dalla Crimea e precisamente nella città di Soldania un antico porto commerciale della repubblica di Venezia. L’essiccazione era un modo semplice per poterla conservare più a lungo. Ricca di zuccheri e con pochissimi semi questo frutto è adatto per la preparazione e per aromatizzare grappe e distillati.
Ingredienti:
520 g di uva Sultanina
7 cm di Cannella in stecche
3 g di chiodi di Garofano
7,5 dl di Brandy
250 g di Zucchero
2,5 dl di Acqua purissima
Preparazione Liquore di Uva Sultanina Ricetta:
Preparate lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero, di seguito quando sarà pronto pulite bene sotto l’acqua tiepida l’uva sultanina e unite tutto in un tegame antiaderente assieme ai chiodi di garofano e alla cannella e fate riscaldare mescolando continuamente. Spegnete il fuoco e lasciate che il liquido diventi solo caldo quindi prendete un vaso a chiusura ermetica dove verserete il contenuto assieme al brandy.
Fate riposare il contenuto per 20 giorni in un posto buio ricordandosi di agitarlo una volta la giorno. Trascorso il periodo di riposo potete filtrare e imbottigliare. Se volte potete inserire nelle bottiglie anche l’uva sultanina. Ora ponete le bottiglie sempre in un luogo riparato dalla luce e fate riposare per 100 giorni. Ora potete consumarlo con piacere.