Mirto rosso liquore fatto in casa ricetta
Il mirto rosso è una pianta sempre verde che cresce spontanea in Sardegna e in Corsica. Adattissimo per la preparazione del liquore Mortula detto più comunemente Mirto Rosso. Una delle piante simboliche più importanti e diffuse dell’Antica Roma. Prima dell’arrivo del pepe le sue bacche erano usatissime per preparare e condire cibi e salse, e per esaltarne i sapori.
L’uso del mirto rosso è stato popolarissimo fino a fine medioevo, poi fu quasi dimenticato. Questo etereo arbusto oggi è considerato un forte antisettico naturale ed è tornato in auge sopratutto per la preparazione di liquori ma anche in cucina. Vediamo la ricetta del liquore…
Ingredienti:
600g di bacche di mirto ben mature
500g di zucchero o 600g di miele
1l di alcool a 90° vol
2l acqua purissima
Preparazione MIRTO ROSSO LIQUORE FATTO IN CASA RICETTA:
Lavate le bacche con un panno per rimuovere le impurità e mettetele in un recipiente scuro assieme all’alcool. Lasciatele in infusione per due settimane. Trascorso questo tempo filtrate tutto il composto con un panno e spremete il resto delle bacche con le mani facendo uscire la polpa e gli aromi. Sciogliete l’acqua e lo zucchero ottenendo lo sciroppo, e aggiungetelo all’alcool con in mirto. Conservatelo per altre due settimane al buio, e ora è pronto.
Buona bevuta.
Attenzione! piante, erbe e fiori possono essere tossici chiedete al vostro erborista di fiducia.
Sono ubriaca, non di liquore ma di ricette tutte differenti, sia di quantità , sia di tempo e altro.