NOCINO Liquore Come si Prepara Ricetta

BEBBI LONG DRINK ALLA BIRRA

NOCINO Liquore Come si Prepara Ricetta

Nocino di s.Giovanni Liquore alle noci fatto in casa.
Si conoscono molte versioni in Europa di liquori con le noci, dall’Inghilterra, alla Francia fino agli Urali. Documenti romani ne confermano l’esistenza da più di duemila anni. Il nocino in Italia è sempre stato legato da un velo di mistero tra streghe, incantesimi e leggende popolari. Il liquore che troviamo ora ha origine in Emilia Romagna, tra Secchia e Panaro e tramandata nella bibliografia locale da secoli.

La raccolta andrebbe fatta nella notte tra il 23 e 24 Giugno, a mano di fanciulle vergini (visto il periodo storico tralasciamo le fanciulle…..) utilizzando un falcetto in oro o ceramica. La rugiada che si forma nella notte di S.Giovanni è una cura contro ogni male….

NOCINO Liquore Come si Prepara Ricetta

Ingredienti:

40 g noci acerbe
10 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
Un limone
1 kg di zucchero
1,5 litro alcool a 90° vol
4 dl di acqua purissima

NOCINO Liquore Come si Prepara Ricetta:

Ottimo digestivo da bere dopo i pasti. Raccogliete le noci nel periodo di S.Giovanni, il 24 Giugno. Tagliate le noci, meglio se in quattro parti e mettetele a macerare nell’alcool con le spezie prima elencate e con il limone. Lasciate in infusione per una settimana agitando il vaso una volta al giorno. Dopo una settimana preparate lo sciroppo di acqua e zucchero. Lasciatelo raffreddare e unitelo al composto macerato. Aspettate un giorno. Filtrate il tutto con un panno. Imbottigliate. Bevete.

Attenzione! piante, erbe e fiori possono essere tossici chiedete al vostro erborista di fiducia.

Abiti stile anni 20 30 40
Abiti stile anni 20 30 40
Vota articolo:
[Total: 4 Average: 4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.