Ricetta castagne sotto spirito

Ricetta castagne sotto spirito

Ricetta castagne sotto spirito

Il Castagno europeo, cresce fino s 30 m di altezza, è originario dell’Eurasia e dell’Africa settentrionale; è spesso chiamato castagna dolce, spagnola o eurasiatica. Il castagno cresce ad altitudini fino a 2.440 m. Il Quello giapponese, un simile arbusto o albero che può crescere fino a 9 m o più, si trova ad altitudini inferiori a 915 m. La pianta ha foglie a forma di cuore lunghe circa 17 cm.

Le noci delle castagne europee, cinesi e giapponesi hanno importanza locale come cibo e vengono esportate in grandi quantità. Le piccole noci della castagna europea vengono utilizzate come mangime per il bestiame o vengono macinate in farina; le noccioline scelte, chiamate marroni, provengono da varietà sviluppate per produrre una grossa castagna.

Ricetta castagne sotto spirito

Ingredienti:

  • 300 grammi di castagne fresche (cotte e pelate)*
  • 150 grammi di zucchero di canna
  • 600 ml di rum o brandy quello che piace più a voi

Preparazione:

Metti le castagne (cotte e pelate)* e lo zucchero in un barattolo a chiusura ermetica da 1 litro e rabbocca con il tuo spirito preferito. Chiudi il coperchio e agita. Conservare in un armadio scuro o in cantina. Agitate delicatamente il barattolo una volta al giorno fino a quando lo zucchero si è sciolto.

Dopo 3 mesi, filtrate il liquore in bottiglie. Le castagne possono essere aggiunte a una torta alla frutta o a un budino di Natale. Lasciare maturare il liquore per 6 mesi prima di berlo.

Se volete lasciate pure le castagne dentro il vaso e mangiatene un po alla volta.

*Le castagne devono essere sbucciate. Per fare questo, cuocile per 13 minuti in acqua già bollente, quindi spegni il fuoco, lasciando le castagne nell’acqua calda. Prendi le castagne una alla volta dalla padella e taglia una fessura abbastanza ampia sul lato piatto dall’estremità appuntita. Afferrare la pelle del lato piatto e staccarla con cura, cercando di sbucciare la pelle interna con essa. Sbucciare il resto della pelle. Funziona molto meglio con le castagne davvero fresche, quindi se possibile, acquista all’inizio della stagione.

Ricetta castagne sotto spirito

Abiti stile anni 20 30 40
Abiti stile anni 20 30 40

© – Riproduzione riservata

IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 1 Average: 5]