ricetta grappa alla betulla

ricetta grappa alla betulla

Ricetta grappa alla betulla

Utilizzata nei parchi come albero ornamentale, la betulla ha scarso valore come legno da costruzione, ma è ottima come legno da ardere.

La Betula pendula è diffusa dai Balcani all’arco alpino e in tutta l’Europa atlantica e l’Asia. In Italia è presente particolarmente in Piemonte (ove oggi si stimano oltre 20.000 alberi di questa specie) ed in Lombardia; si ritrova nell’Appennino settentrionale, in alcune stazioni isolate in Abruzzo, nell’Appennino campano e sull’Etna.

La raccolta delle foglie e della corteccia è fatta in primavera.

I fiori sono cicatrizzanti. E’ depurativa, diuretica e sudorifera.

ricetta grappa alla betulla
birch trunk in nature
Ingredienti:
  • 1 litro di grappa bianca
  • corteccia di betulla
  • 5 cucchiai di zucchero bianco o di canna se preferite

Preparazione:

Procuratevi un pezzo di corteccia di betulla e, dopo avergli tolto lo strato superficiale di colore bianco, ricavatene una decina di frammenti di tre centimetri di lunghezza. Mettete la corteccia in un vaso a chiusura ermetica dall’imboccatura larga quindi aggiungete lo zucchero e versateci la grappa. Lasciate al sole per 20 giorni agitando il vaso ogni giorno. Poi trasferite in cantina per altri due mesi. Trascorso il periodo filtrate con un panno filtro e imbottigliate. Lasciate stagionare almeno due mesi prima di consumare.

Ricetta grappa alla betulla

Abiti stile anni 20 30 40
Abiti stile anni 20 30 40
IL TUO PENSIERO CI INTERESSA
[Total: 1 Average: 4]