Ricetta liquore alla cannella
Cannella è una delle spezie domestiche preferite ed è stata usata in tutto il mondo per secoli. Una volta scambiata come valuta, questa spezia ha un sapore gradevole e un odore caldo che l’ha resa popolare in cucina, in particolare in cottura e curry.
La spezia proviene dalla corteccia interna di un piccolo albero sempreverde. La corteccia viene sbucciata e adagiata al sole per asciugarsi, dove si accartoccia in rotoli noti come bastoncini di cannella. La cannella è disponibile anche in polvere.
Ingredienti:
- 300 grammi di alcol a 95°
- 500 grammi di zucchero di canna
- 300 grammi di acqua minerale naturale
- 22 grammi di stecca di cannella
- 1 stecca di vaniglia
Preparazione:
Dopo aver frantumato la cannella e la vaniglia in un mortaio, mettete le droghe in un vaso con 200 grammi di alcol. Lasciate in infusione 15 giorni agitando una volta al giorno. Poi preparate uno sciroppo sciogliendo a caldo lo zucchero nell’acqua. Aspettate che si raffreddi, intanto filtrate l’alcol con le droghe e aggiungetelo allo sciroppo di zucchero (raffreddato) e versateci anche l’alcol rimasto. Mescolate bene a spettate un paio di giorni quindi filtrate e imbottigliate. Potrete bere dopo un mese di riposo.
Ricetta liquore alla cannella
© – Riproduzione riservata