RICETTA LIQUORE ASSENZIO
IL RITUALE DELL’ASSENZIO IN REPUBBLICA CECA
Questo “rituale” è stato creato come marketing alla fine degli anni ’90 ed è stato accettato da molti come un fatto storico, soprattutto dopo essere stato incorporato in alcuni film moderni sulla Belle Époque.
Versa un bicchierino di liquore all’assenzio in un bicchierino di vetro. Prendi un cucchiaino di zucchero. Immergi il cucchiaino nell’assenzio in modo che lo zucchero assorba il liquore. Quindi, tenendo il cucchiaio sopra l’assenzio, accendi lo zucchero. Lascialo bruciare per circa un minuto. Lo zucchero bolle e lentamente inizia a caramellare. Una volta che la fiamma inizia a spegnersi, mescola il colpo di liquore all’assenzio con il cucchiaio zuccherato (soffocando il bicchiere se si accende). Ora aggiungi una quantità uguale di acqua, un po ‘di ghiaccio e goditi il tuo drink di assenzio.
Ingredienti:
- 4 dl di alcol alimentare a 95°
- 1 rametto appena fiorito di assenzio
- Un cucchiaio di semi di anice
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 3 foglie di menta
- 350 grammi di zucchero
- 4 dl di acqua minerale naturale
Preparazione:
Pestate in un mortaio i semi di finocchio, anice, coriandolo l’assenzio e la menta. Deponete le spezie in un vaso a chiusura ermetica e versateci l’alcol. Lasciate macerare per 20 giorni. Ora filtrate con un panno e aggiungete lo sciroppo di zucchero preparato facendo sciogliere a caldo lo zuccheri nell’acqua. Chiudete ermeticamente in vaso e fate riposare per tre mese agitando il vaso ogni 5 giorni. Poi imbottigliate e bevete come previsto.
RICETTA LIQUORE ASSENZIO